I semilavorati sono prodotti di piccole dimensioni ma di grande pregio. Sono componenti fondamentali di ogni gioiello perché, abbinando estetica e funzionalità, contribuiscono ad incrementarne il valore. Sono, infine, espressione di una combinazione tra artigianalità e ingegneria di cui Fior è tra i massimi rappresentanti al mondo.

Tra tradizione e modernizzazione: costanti investimenti in ricerca e sviluppo.

La nostra azienda affonda le proprie radici nella tradizione orafa aretina ma è orientata al futuro attraverso un costante sviluppo tecnologico, un efficientamento dei processi e un miglioramento dei prodotti. Uno dei punti di forza è rappresentato dalla progettazione e realizzazione interna di molti macchinari che, oltre a permetterci di restare all’avanguardia, ha rappresentato il fondamento per una produzione di qualità in grado di soddisfare le diversificate esigenze di business.

Queste strumentazioni, unite alla maestria dei nostri artigiani e al know-how acquisito in decenni di esperienza nel settore, sono risultate basilari per poter strutturare un catalogo ricco di prodotti funzionali alle finalità specifiche di ogni cliente.

I nostri anelli a molla, le nostre chiusure stampate, le nostre palline e gli altri nostri semilavorati sono infatti caratterizzati da un forte grado di personalizzazione a partire dai carati, dalle leghe e dai colori, offrendo una vasta gamma di scelta tra oro, argento, platino, palladio, goldfilled, silverfilled, bonded AU-AG, bronzo e ottone.

Garantiamo qualità e sicurezza

Il processo produttivo termina con le verifiche di ogni prodotto per assicurarne la qualità, la sicurezza e la conformità agli standard normativi europei in termini di rilascio di elementi chimici quali nichel, cadmio e piombo. In quest’ottica, i nostri semilavorati sono disponibili anche con leghe nichel safe con oro bianco e con leghe nichel free con argento o con palladio.

Manualità, esperienza e passione: l’elemento umano qualifica il nostro lavoro e dà valore alla nostra produzione. “Human touch” è il claim con cui abbiamo scelto di raccontare l’essenza dell’attività della Fior che trova uno dei propri fulcri nelle competenze e nelle relazioni.

Il tocco umano è garanzia di qualità

“Human touch” esprime infatti l’elemento artigianale presente in ogni semilavorato: l’avanzamento tecnologico e l’utilizzo di macchinari all’avanguardia non potranno mai sostituire il tocco umano. Anelli a molla, chiusure stampate e palline sono frutto di un processo dove ad essere centrali sono la creatività, la manualità, la passione, la cura dei dettagli e l’attento controllo della qualità del prodotto finito.

Una grande famiglia con un obiettivo comune

“Human touch” esprime anche il forte senso di appartenenza dei nostri dipendenti: il benessere del personale è una delle priorità della Fior per configurare un luogo di lavoro dove ognuno possa sentirsi importante, accolto e stimolato nel perseguire un obiettivo comune. Lavoriamo con l’organizzazione di una grande azienda, ma condividiamo lo spirito e il cuore di una grande famiglia.

Ascolto, fiducia e collaborazione: il cliente è centrale

“Human touch” esprime infine il nostro modo di porci sul mercato: l’ascolto, l’attenzione e la disponibilità rivolti a ogni cliente sono i fondamenti per creare un rapporto di dialogo, di fiducia e di collaborazione capace di durare nel tempo.

Il settore manifatturiero italiano è, da sempre, conosciuto nel mondo per la creatività e la qualità. Queste caratteristiche sono state declinate in tante diverse produzioni che vengono quotidianamente esportate in ogni continente, contribuendo a consolidare un modello di eccellenza dove l’affidabilità della tradizione si combina con l’innovazione e con l’evoluzione dei gusti.

L’orgoglio delle radici: il “made in Tuscany” di Fior

La nostra identità ha l’ambizione di restare fedele al modello italiano di ricerca dell’eccellenza e, allo stesso tempo, di rimarcare un forte radicamento territoriale.
Per questo motivo, ormai da anni, accompagniamo con orgoglio le nostre campagne di comunicazione con un logo che dichiara la nostra terra d’origine, la Toscana, intesa come un simbolo indiscusso di qualità in virtù di una storia costellata di personaggi, luoghi ed eventi per cui è oggi conosciuta in tutto il mondo.
La nostra attività, dunque, è orientata a mercati globali ma vuole esprimere il meglio della tradizione locale.